Home/L’azienda
L’azienda 2017-06-20T09:10:50+00:00

Storia e tradizione

La storia di Zoccai ha inizio nel lontano 1839 quando Giuseppe Zoccai, orologiaio, aprì una piccola bottega di riparazioni di orologi a Venezia, Italia.
Giuseppe con il passare degli anni sviluppò interesse e passione per i gioielli e, con il figlio Gino, oltre che agli orologi si specializzò nella riparazione e creazione di semplici gioielli d’oro.
Anni dopo, finita la Seconda Guerra Mondiale, Lelio, figlio di Gino, scelse di seguire le orme del padre nell’oreficeria. Lelio vide che Zoccai poteva essere più che una semplice bottega di riparazioni, aveva avuto prova del buon mercato di fedi e oggetti preziosi in oro di quel tempo e fondò un’azienda vera e propria per la manifattura di oreficeria a Zanè (VI), nascevano così i primi gioielli marchiati Zoccai.

Negli anni seguenti le creazioni Zoccai riscontrarono un grande successo a livello nazionale che permisero all’azienda di essere ampliata e modernizzata rendendo Zoccai un marchio affermato a 360 gradi.

La grande svolta di Zoccai, che rese ben presto l’azienda leader in Italia, avvenne negli anni 1970, quando Lelio ebbe l’intuizione di abbinare pietre semipreziose ai gioielli creando un nuovo trend e stile di gioielli pret-a-porter colorati e fantasiosi.
Tramite Lelio anche il figlio Gino e le figlie Monica e Nadia svilupparono la passione per la gioielleria e unirono le proprie forze al padre per migliorare ancor più l’azienda lavorando nel negozio e nella produzione.
Nadia oggi è la titolare del negozio storico di Thiene (VI), mentre Monica e Gino seguono le attività dell’azienda rispettivamente come responsabile stilistico e amministratore.

Sotto la loro guida Zoccai ha sconfinato il territorio Italiano ed ha creato una nomea internazionale tramite negozi e distribuzioni in tutta Europa, America, Asia e recentemente nel Medio Oriente con testimonial del calibro di Claudia Schiffer, Nadege e Naomi Campbell. Zoccai oggi produce gioielli unici in Oro 18 carati, Oro 9 carati e Argento 925 con diamanti, pietre preziose e pietre semipreziose assemblati a mano da esperti artigiani in Italia, per soddisfare ogni gusto ed esigenza dei propri clienti. La quinta generazione è pronta a seguire la tradizione di famiglia che è tramandata da più di 170 anni, con l’intento di far crescere ulteriormente Zoccai e i suoi gioielli.

Vision

L’obiettivo futuro di Zoccai è di continuare a soddisfare i propri clienti e offrire qualcosa di unico e nuovo ogni stagione per rendere d’avanguardia e di tendenza un bene classico come il gioiello.  Zoccai mira a far scoprire alle nuove generazioni l’importanza e il valore intramontabile del gioiello offrendo collezioni per tutti i giusti per far sì che ‘antica arte della gioielleria sia accessibile a tutti. I gioielli da sempre accompagnano e impreziosiscono i momenti chiave della vita e Zoccai vuole aiutare a rendere quei momenti dei ricordi indimenticabili.

Mission

Zoccai vuole raggiungere i propri obiettivi assicurando la più alta qualità dei propri gioielli attraverso controlli meticolosi e produzione a mano in Italia, valore riconosciuto a livello mondiale poiché l’etichetta “Made in Italy” è sinonimo di qualità e affidabilità.  Zoccai negli ultimi anni ha sviluppato un’azienda giovane e dinamica vicina alle nuove generazioni e ai trend del momento, che unita alla grande esperienza derivata da più di 170 anni nel settore, crea un binomio perfetto d’innovazione e tecnica percepibile da ogni gioiello.

Responsabilità Civile e Ambientale

Zoccai assicura la più alta qualità dei propri gioielli usando Oro 750, 375 e Argento 925 non proveniente da zone di guerra, conflitti o dallo sfruttamento dei lavoratori. Zoccai rispetta l’ambiente utilizzando esclusivamente diamanti e pietre certificate, estratte e lavorate responsabilmente.
In tutti i gioielli Zoccai è inciso il marchio “Z” per accertarne l’autenticità.

[brainlead web_form_id=bbcbff5c1f1ded46c25d28119a85c6c2]

LE NOSTRE COLLEZIONI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL